Grazie a un webinar organizzato da Seozoom con l’avv. Antonino Polimeni, fondatore di Polimeni.legal, facciamo chiarezza su come conformarsi alla normativa in materia di pubblicazione delle offerte di sconto e dell’inserimento di recensioni nel nostro e-commerce.
Come esplicitare la riduzione dei prezzi?
L’Unione Europea ci chiede di indicare il prezzo precedente applicato in ogni offerta di riduzione del prezzo considerando come “prezzo precedente” il prezzo indicato dal venditore in un determinato periodo di tempo.
In sintesi, non è più possibile indicare un qualsiasi prezzo barrato relativo a una determinata offerta ma è necessario indicare il prezzo precedente che corrisponde al prezzo più basso del prodotto nei 30 giorni precedenti all’offerta.
Inoltre, è necessario specificare se il prezzo è stato “personalizzato sulla base di un processo decisionale automatizzato”. Ciò significa che è necessario comunicare chiaramente se lo sconto è dovuto all’appartenenza a una categoria di utente che in automatico ci fa accedere a scontistiche particolari ed è obbligatorio indicare in modo esplicito il processo di acquisizione dello sconto (accumulo punti fedeltà, passaggio di livelli ecc).