Nella delibera del 10 giugno 2022 riguardante la regolamentazione del cookie banner il Garante ha precisato che il cookie banner deve contenere il “tasto X” di chiusura o un pulsante di rifiuto dei cookie e che il tasto di chiusura deve equivalere al no, quindi al rifiuto.

Infatti l’utente che non intende prestare il consenso all’uso dei cookie “può limitarsi a chiudere il banner selezionando l’apposito comando normalmente utilizzato a questo scopo (di regola, un pulsante con una “X” posto in alto a destra del banner stesso)”.

Inoltre, all’interno del banner deve essere presente un link a cui l’utente può accedere in ogni momento per modificare le modalità di gestione dei cookie “Resta ferma la possibilità per l’utente di modificare, in ogni momento e in maniera agevole, le proprie opzioni. Al riguardo, costituisce buona prassi l’adozione di un accorgimento tecnico (ad esempio una icona o un segno grafico) che indichi in ogni momento lo stato dei consensi resi in precedenza dall’utente.

In uno studio promosso da 4ecom e Polimeni.legal svolto a Gennaio 2022 su 2700 utenti sono stati messi a confronto le tre tipologie di risposta dell’utente del cookie banner: “accetta solo tecnici” che equivale al no, il tasto “rifiuta” e “tasto X”. Dallo studio è emerso che, il tasto che permette un livello di accettazione di cookie più alto è “accetta solo cookie tecnici” seguito da “rifiuta” e per ultimo “tasto X”.

Quindi, secondo questa indagine “accetta solo cookie tecnici” è l’opzione più performante ai fini di marketing.

Privacy Preference Center