Tutto quello che dovremmo sapere sul trend del momento: Gli NFT
Se parliamo di trend online non possiamo non menzionare i Token Non Fungibili chiamati comunemente NFT (Non Fungible Token).
Da Gucci, Ray-Ban, Adidas a Coca-cola e McDonald’s, gli NFT hanno ormai conquistato una grande rilevanza nel digital marketing e soprattutto nel mondo della finanza.
Cosa sono gli NFT?
I Token non fungibili rappresentano dei veri e propri certificati di autenticità e proprietà di un’opera digitale registrata su una blockchain.
Di fatto, possono essere NFT foto, video, gif, meme, testi che una volta registrati in blockchain sono firmati digitalmente dall’artista e sono quindi unici rispetto alle copie che possono circolare in rete.
Possiamo paragonare gli NFT ad un pezzo di una collezione firmato dal suo autore oppure alla Magna Carta originale firmata dall’arcivescovo di Canterbury.
A differenza però delle opere d’arte tradizionali dove l’acquirente entrerà in possesso dell’oggetto fisico della stessa, con gli NFT si andrà ad acquistare solo la proprietà digitale.
La domanda a questo punto sorge spontanea, perché acquistare un NFT? Sebbene il valore degli NFT, come per le criptovalute, è dato dalla speculazione e non vi è certezza della durata di questo mercato, al momento la corsa all’acquisto di queste opere pare non arrestarsi. Non è forse più appetibile avere in casa la Venere di Botticelli originale rispetto ad una delle tante copie presenti in giro?

Come i grandi Brand hanno creato i propri NFT
Il principio di esclusività e scarsità, su cui fanno leva gli NFT, ha reso possibile la loro diffusione anche tra grandi brand che ne hanno colto le potenzialità.
PRINGLES
Il noto marchio di snack salati è entrato nel mondo degli NFT presentando un nuovo gusto virtuale di chips in un’edizione limitata di 50 pezzi, le CryptoCrisp.
GUCCI
Il brand made in Italy diretto da Alessandro Michele è stato tra i primi brand di moda a carpire le potenzialità degli NFT. Lo scorso agosto infatti, ha venduto ad un’asta online il suo primo NFT chiamato “Aria”.
In seguito Gucci ha presentato una serie di NFT in collaborazione con Superplastic, per addentrarsi nell’esplorazione del metaverso. La linea di NFT prende il nome di SuperGucci e combina gli iconici motivi del brand fiorentino con le mascotte digitali di Superplastic.
Sfrutta gli NFT nel tuo brand
È alquanto complesso fornire una risposta univoca per ogni attività, ma analizzare le strategie di utilizzo degli NFT di grandi realtà di successo può essere una buona base di partenza.
Se la propria azienda ad esempio è nel settore della moda, si potrebbe pensare ad un utilizzo di NFT per gli avatar nel metaverso, così da creare awareness intorno al proprio brand.
Oppure si potrebbe pensare ad un utilizzo dei propri NFT integrandoli in un piano di influencer marketing.
Le strategie applicabili sono innumerevoli, resta solo a noi capire come sfruttarle per il nostro brand.




