Da più di un anno ormai si parla dell’integrazione dei prodotti del merchant center sulla propria scheda Google My Business, ma fino ad ora in SERP questa opzione era molto poco visibile.
Finalmente questa integrazione è stata implementata anche in Italia, quindi non ci sono più scuse per non collegare il Merchant center del tuo e-commerce con la tua mappa!

Cosa significa integrare il Merchant Center su Google My Business?

La scheda Google My Business si presenta come una mappa del proprio negozio nei risultati in organico di Google, questo fa sì che la propria attività abbia una maggiore visibilità sul motore di ricerca. Di fatto, avere una propria scheda Google My Business rende possibile una valutazione da parte dei clienti e tenerli aggiornati sulle attività del tuo business.
Inoltre, Google My Business è uno strumento estremamente utile per l’utente che, attraverso la ricerca di un determinato servizio, potrà scoprire la vostra attività, interessarsi e fare le sue valutazioni fino a diventare un cliente.

Merchant Center, invece, è una piattaforma che consente di promuovere e gestire il proprio catalogo di prodotti che verrà mostrato negli annunci shopping di Google.

L’integrazione del Merchant Center su Google My Business fa si che il proprio catalogo di prodotti venga consultato direttamente dalla mappa del vostro negozio o e-commerce.


Di seguito un esempio di quanto descritto:


Di cosa abbiamo bisogno per integrare il nostro account Merchant Center con Google My Business?

Tra i requisiti necessari affinché si possano collegare le due piattaforme Google ci sono:

  • Un Feed principale
  • Un Feed di inventario locale di prodotti

Quest’ultimo è un feed semplificato della versione principale ma è necessaria l’aggiunta di un attributo in cui è presente il codice del negozio presente su Google My Business.

In particolare potrete usare la seguente stringa di codice in tutti i prodotti del vostro feed:

<g:store_code>CodiceNegozio</g:store_code>

A questo punto, una volta collegate le due piattaforme e caricati i feed necessari, non ci resta che attendere l’approvazione dei prodotti da parte di Google. Questo è facilmente verificabile dalla sezione Diagnostica della categoria Prodotti del vostro Merchant Center.

Per scoprire nel dettaglio come integrare le due piattaforme Google vi rimandiamo ad una nostra guida step by step che abbiamo stilato per primi in Italia e che potrà aiutarvi a collegare in piena autonomia Merchant Center e Google My Business.

Conclusioni

Ad un anno dal lancio di questa nuova funzionalità Google, sono ancora molti gli e-commerce che non hanno implementato il proprio Merchant Center sulla scheda My Business, rendendo spianata la strada a tutti gli e-commerce che vogliono avere una maggior visibilità in organico nella SERP.

Se hai un e-commerce e vuoi discutere una strategia efficace per aumentare la visibilità del tuo business, contattaci!

Privacy Preference Center