Il confronto è una delle attività più importanti che gli utenti svolgono sul web. In molti casi, è un passaggio necessario prima che i visitatori del tuo sito compiano l’azione desiderata, come acquistare un prodotto, iscriversi a un servizio, contattarti o richiedere un preventivo.

Tuttavia, queste informazioni essenziali sono spesso sparse in diverse pagine di dettaglio, costringendo gli utenti a ricordare informazioni o ad aprire più finestre o schede. È qui che entra in gioco la tabella di confronto.

Definizione

Tabella di confronto: una tabella che utilizza colonne per i prodotti (o servizi) e righe per gli attributi. Permette un confronto rapido e semplice tra le caratteristiche e le funzionalità di ciascuna offerta.

Quando Serve una Tabella di Confronto

Le tabelle di confronto sono spesso erroneamente considerate strumenti solo per l’e-commerce. È vero che gli esempi più comuni di tabelle di confronto riguardano beni di consumo di fascia medio-alta, in particolare l’elettronica (si pensi a microonde, fitness tracker, aspirapolvere o automobili). Ma, oltre ai prodotti, le tabelle di confronto sono ugualmente adatte per:

  • Servizi
  • Livelli di abbonamento
  • Pacchetti di prezzi
  • Funzionalità di app
  • Costi di iscrizione (ad esempio, universitari)
  • Sedi (ad esempio, filiali di una banca)

Possono essere utilizzate per confrontare articoli simili della stessa azienda o per confrontare i prodotti di un’azienda con quelli di un concorrente. La tabella di confronto è uno strumento molto più versatile di quanto si creda.

Tipi di Processo Decisionale: Compensativo vs. Non Compensativo

Quando le persone devono scegliere tra molte alternative, è difficile confrontare i pro e i contro di ogni singola opzione. Di conseguenza, le persone adottano un processo decisionale non compensativo, ovvero utilizzano un solo fattore come base per la decisione.

Ad esempio, un utente che cerca di acquistare una nuova auto potrebbe filtrare tutte le auto che costano più di 20.000 euro, anche se alcune di esse superano solo di poco il budget. Questo filtro non negoziabile aiuta l’utente a limitare l’insieme dei risultati a una dimensione ragionevole.

Quando le persone devono scegliere tra un piccolo insieme di alternative (di solito meno di 5-7), in genere adottano un processo decisionale compensativo: esaminano i singoli meriti di ogni articolo e confrontano i loro vantaggi e svantaggi in base a una serie di criteri.

Ad esempio, un utente che cerca un nuovo laptop potrebbe essere disposto a considerare un computer più pesante se ha una migliore durata della batteria e potenza di calcolo.

Filtri e facet supportano il processo decisionale non compensativo. Al contrario, il processo decisionale compensativo è meglio supportato dalle tabelle di confronto. Consentono agli utenti di vedere e confrontare facilmente più attributi importanti a colpo d’occhio.

Quando Non Serve una Tabella di Confronto

Ci sono certamente casi in cui una tabella di confronto è superflua. Oltre alla situazione decisionale non compensativa discussa sopra, probabilmente non hai bisogno di una tabella di confronto se gli articoli sono:

  • Non mutualmente esclusivi
  • Semplici
  • Economici o sostituibili
  • Unici o difficili da confrontare

Al di fuori di queste eccezioni, le applicazioni di una tabella di confronto sono limitate solo dalla tua immaginazione. Ogni volta che i tuoi utenti vogliono scegliere tra offerte simili, è un’opportunità per una tabella di confronto, specialmente se la decisione è influenzata da più fattori.

Quando Non Serve una Tabella di Confronto

Ci sono certamente casi in cui una tabella di confronto è superflua. Oltre alla situazione decisionale non compensativa discussa sopra, probabilmente non hai bisogno di una tabella di confronto se gli articoli sono:

  • Non mutualmente esclusivi
  • Semplici
  • Economici o sostituibili
  • Unici o difficili da confrontare

Al di fuori di queste eccezioni, le applicazioni di una tabella di confronto sono limitate solo dalla tua immaginazione. Ogni volta che i tuoi utenti vogliono scegliere tra offerte simili, è un’opportunità per una tabella di confronto, specialmente se la decisione è influenzata da più fattori.

Non Mutualmente Esclusivi

Articoli simili non sono necessariamente mutualmente esclusivi. Un acquirente potrebbe aver bisogno di acquistare un solo microonde o laptop, ma non è così per articoli come magliette, giocattoli o lampadine. Ad esempio, un consumatore probabilmente non ha bisogno di una tabella di confronto per scegliere un vestito, perché non è limitato a uno solo.

Quando Non Serve una Tabella di Confronto

Ci sono certamente casi in cui una tabella di confronto è superflua. Oltre alla situazione decisionale non compensativa discussa sopra, probabilmente non hai bisogno di una tabella di confronto se gli articoli sono:

  • Non mutualmente esclusivi
  • Semplici
  • Economici o sostituibili
  • Unici o difficili da confrontare

Al di fuori di queste eccezioni, le applicazioni di una tabella di confronto sono limitate solo dalla tua immaginazione. Ogni volta che i tuoi utenti vogliono scegliere tra offerte simili, è un’opportunità per una tabella di confronto, specialmente se la decisione è influenzata da più fattori.

Non Mutualmente Esclusivi

Articoli simili non sono necessariamente mutualmente esclusivi. Un acquirente potrebbe aver bisogno di acquistare un solo microonde o laptop, ma non è così per articoli come magliette, giocattoli o lampadine. Ad esempio, un consumatore probabilmente non ha bisogno di una tabella di confronto per scegliere un vestito, perché non è limitato a uno solo.

Articoli Semplici

Quando un prodotto o un servizio è molto semplice, gli utenti non hanno bisogno di analizzarne le caratteristiche. Ad esempio, una tazza da caffè non ha molti attributi significativi e confrontabili. Qualcuno che acquista una tazza da caffè online potrebbe essere interessato allo stile (e forse alle dimensioni), ma probabilmente non vorrà confrontare molti attributi di diverse tazze da caffè.

Le tabelle di confronto tendono ad essere superflue per gli articoli che vengono scelti principalmente per l’estetica, come mobili, arredamento per la casa, abbigliamento o accessori.

Articoli Economici o Sostituibili

Quando un prodotto o servizio è economico o facilmente sostituibile, è probabile che gli utenti adottino un comportamento di soddisfacimento e non dedichino molto tempo all’analisi delle alternative. Le persone non hanno bisogno di confrontare vari rotoli di carta assorbente, ad esempio.

Tipi di Tabelle di Confronto

Esistono due tipi di tabelle di confronto:

  • Le tabelle di confronto statiche contengono prodotti preselezionati e sono più adatte per selezioni di prodotti piccole (meno di 5 articoli).
  • Le tabelle di confronto dinamiche consentono agli utenti di decidere quali articoli confrontare e sono più adatte per selezioni di prodotti grandi.

Tabelle di Confronto Statiche

Se hai un piccolo numero di prodotti che i tuoi utenti dovranno confrontare, potresti voler creare tabelle di confronto statiche predefinite.

Ad esempio, l’ultima versione di Apple Watch presenta solo tre diversi modelli, quindi Apple fornisce una tabella di confronto già pronta per gli utenti che cercano di decidere.

Una buona regola pratica è adottare questo approccio se hai 5 offerte o meno, ma approfondiremo la limitazione del numero di articoli confrontati più avanti in questo articolo. Le tabelle di confronto statiche di solito funzionano bene per i livelli di abbonamento o i pacchetti di prezzi.

Con questo tipo di implementazione della tabella di confronto, sarai in grado di controllare come le informazioni vengono visualizzate sulla pagina.

Ad esempio, puoi modificare il testo per adattarlo ai vincoli di spazio di una singola cella. Nota, tuttavia, che questa implementazione non è così facilmente scalabile come le tabelle di confronto dinamiche; dovrai aggiornare la tabella di confronto se offri un nuovo prodotto o servizio

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Tabelle di Confronto Dinamiche

Le tabelle dinamiche consentono agli utenti di selezionare quali articoli desiderano vedere nella tabella di confronto. Sono appropriate quando offri più di 5 prodotti o servizi.

Sebbene le tabelle di confronto dinamiche si adattino bene all’aumentare o al variare dell’insieme di offerte, di solito sono implementate utilizzando un layout flessibile e il loro aspetto non può essere controllato così da vicino come quello delle tabelle statiche

Selezione degli Articoli in una Tabella di Confronto Dinamica

Due modi comuni per consentire agli utenti di selezionare quali articoli aggiungere alla tabella includono: pulsanti o caselle di controllo “Confronta” e manipolazione diretta degli articoli di interesse.

Pulsanti o Caselle di Controllo “Confronta”

I pulsanti o le caselle di controllo Confrontaappaiono direttamente nelle pagine di elenco. Con questo metodo, gli utenti possono selezionare gli articoli a cui sono interessati e quindi passare a una pagina di confronto creata dinamicamente.

Le pagine di elenco dei prodotti tendono ad essere sovraffollate, quindi una delle principali sfide per questa implementazione è rendere i pulsanti Confronta individuabili senza dare loro troppo spazio sulla pagina. L’opzione più sicura è includere i pulsanti Confronta come pulsanti di azione secondari, nella parte superiore e inferiore della pagina o sotto tutte le descrizioni dei prodotti.

Manipolazione Diretta degli Articoli

Con questo metodo, gli utenti possono fare clic o trascinare i prodotti che desiderano aggiungere alla tabella di confronto. Di solito, questa azione è possibile perché, come nell’esempio di Garmin riportato di seguito, una speciale modalità Confronta disabilita il normale significato del clic su un prodotto. Questo può essere ottenuto anche aggiungendo una pagina Confronta separata, visibile nell’angolo in basso a destra dell’esempio

Un vantaggio di questo approccio di manipolazione diretta alla selezione è l’opportunità di separare l’attività di confronto dalla pagina di elenco dei prodotti, mantenendo quella visualizzazione più pulita.

Una pagina di confronto separata (come quella di Fitbit) è una buona opzione quando non hai abbastanza prodotti o offerte per giustificare una tradizionale pagina di elenco.

Best Practices per le Tabelle di Confronto

Indipendentemente dal tipo di tabella di confronto che scegli, segui queste best practices per supportare il processo decisionale dei tuoi utenti.

Utilizzare Tabelle di Confronto Fino a 5 Articoli

Le tabelle di confronto supportano il processo decisionale compensativo, in cui le persone si impegnano solo quando hanno relativamente poche alternative da considerare. Quando è necessario confrontare più di 5 articoli, aggiungi altri meccanismi come i filtri per aiutare gli utenti a restringere l’insieme più ampio di possibilità a 5 o meno.

Per le tabelle di confronto statiche, sbaglia per eccesso di semplicità. Se non riesci a mantenere una tabella statica con un massimo di 5 opzioni confrontabili, riconsidera se debba essere una tabella di confronto statica. A seconda della complessità delle informazioni che stai presentando, anche 5 opzioni potrebbero essere troppe.

Per le tabelle dinamiche, valuta se il layout si adatterà in modo elegante fino a 5 articoli se gli utenti hanno la libertà di selezionare quali saranno quei 5 articoli. La maggior parte delle tabelle di confronto dinamiche accetta solo 3-4 articoli. Considera quanto testo dovrà essere incluso per gli attributi e come ciò influenzerà il layout e la leggibilità.

Considera anche le dimensioni del dispositivo o del browser dell’utente. Potrebbe essere necessario ridurre il numero di articoli a due per la presentazione su dispositivi mobili. D’altra parte, non costringere gli utenti a confrontare solo due articoli alla volta se hai lo spazio per mostrarne di più

Qualunque sia il tuo limite, assicurati di comunicarlo chiaramente ai tuoi utenti per evitare confusione ed errori. E non dimenticare di consentire agli utenti di rimuovere articoli dal confronto, man mano che restringono le loro selezioni.

Sii Coerente

Il problema principale della maggior parte delle tabelle di confronto non è il design, ma il contenuto. Quando le informazioni sugli attributi sono mancanti, incomplete o incoerenti tra offerte simili, tabelle di confronto altrimenti utili diventano rapidamente inutilizzabili. Questo è particolarmente problematico per le tabelle di confronto dinamiche, dove si ha a che fare con molte offerte che possono avere metadati leggermente diversi a disposizione. 

Favorisci la Scansione Rapida

Confrontare i pro e i contro di diversi prodotti è un processo cognitivamente impegnativo. È fondamentale assicurarsi che gli utenti possano concentrarsi sugli aspetti essenziali. Un modo efficace per farlo è rendere la tabella facile da scansionare per individuare differenze, somiglianze e parole chiave.

Attieniti al layout standard della tabella: opzioni come colonne, attributi come righe, con le etichette delle righe a sinistra e le etichette delle colonne in alto. Utilizza un allineamento del testo coerente in ogni colonna.

Quando utilizzi del testo all’interno delle tabelle di confronto, mantienilo breve. Quando possibile, evita frasi complete.

Anche la codifica a colori può essere d’aiuto, sia ombreggiando leggermente gli sfondi di ciascuna colonna, sia colorando il testo delle celle. Assicurati solo di mantenere un contrasto sufficiente e di non sacrificare la leggibilità.

È inoltre importante indicare chiaramente le righe in modo che gli utenti possano facilmente capire a quale attributo si riferisce una cella, specialmente quando si utilizzano simboli come i segni di spunta che non possono stare da soli. Bordi delle righe, ombreggiature delle righe o spaziature extra possono aiutare a mantenere le righe distinte e separate.

Intestazioni di Colonna Fisse (Sticky)

Soprattutto quando si tratta di lunghi elenchi di attributi che occupano diverse schermate, mantieni le intestazioni delle colonne fisse mentre gli utenti scorrono. La memoria a breve termine umana è limitata e gli utenti dimenticheranno facilmente quale colonna corrisponde a quale prodotto.

Attributi Significativi

La tua tabella di confronto dovrebbe includere attributi che interessano davvero ai tuoi utenti. Non limitarti a inserire nella tabella ogni singolo metadato che hai, perché renderà il lavoro più difficile per gli utenti.

Per quanto possibile, cerca di definire i termini non familiari nel contesto e collega gli attributi vaghi a qualcosa di concreto.

Ad esempio, la tabella di confronto di Anker ha attributi utili nel contesto del confronto di power bank portatili: capacità della batteria in mAh, velocità di ricarica e peso. Ciò che davvero rende questa una buona tabella di confronto è il fatto che traduce quegli attributi in cose che sarebbero significative per il consumatore medio. La capacità della batteria è 3350 mAh, che corrisponde a circa 1,2 ricariche di iPhone 6. La dimensione è 3,5 x 0,9 x 0,9 pollici, circa le dimensioni di un tubetto di rossetto. Il peso è 2,7 once, che è simile al peso di un uovo. Il consumatore medio potrebbe avere difficoltà a immaginare cosa significhino 2,7 once, ma probabilmente può immaginare il peso di un uovo.

Dai il Controllo agli Utenti

Anche se fai un buon lavoro nel rendere le voci scansionabili o le intestazioni fisse, può essere difficile per gli utenti confrontare prodotti con molti attributi, specialmente quando questi attributi si estendono su diverse schermate. In queste situazioni, gli utenti potrebbero dover scorrere avanti e indietro tra diverse righe mentre confrontano i pro e i contro dei diversi prodotti.

Per rendere gestibile l’attività, valuta la possibilità di consentire agli utenti di selezionare quali attributi desiderano visualizzare nella tabella. Le righe comprimibili sono una facile implementazione per questa funzione.

In alternativa, consenti agli utenti di nascondere le righe per le quali tutte le offerte sono simili e di mostrare solo le differenze.

Per le tabelle di confronto statiche semplici, considera di presentare una tabella semplificata con quegli attributi che prevedi saranno più importanti per gli utenti, ma consenti anche l’accesso a una tabella più dettagliata.

Semplifica il Confronto per i Dispositivi Mobili

Alcuni siti web rimuovono del tutto la funzionalità di confronto per i dispositivi piccoli. Se possibile, dovresti cercare di supportare un certo livello di confronto su dispositivi mobili, ma è improbabile che sarai in grado di mostrare più di 2 articoli alla volta in una tabella di confronto.

Ricorda che sugli schermi più piccoli saranno visibili meno righe alla volta e verrà esercitata una maggiore pressione sulla memoria a breve termine dell’utente. Pertanto, seguire le raccomandazioni precedenti (in particolare rendere le voci scansionabili e dare agli utenti il controllo di scegliere cosa vogliono visualizzare) sarà ancora più importante sui dispositivi mobili.

Se una vera tabella di confronto su dispositivi mobili non è pratica per le tue offerte, potresti in alternativa considerare di convertire la tabella in schede o elenchi per schermi piccoli. Ricorda solo che questi formati non supportano altrettanto bene il processo decisionale compensativo, perché gli utenti devono ricordare gli attributi di ogni prodotto per valutarne i pro e i contro.

La Regola d’Oro delle Tabelle di Confronto

Per riassumere molte delle linee guida che abbiamo elencato qui: soprattutto, fai il lavoro per il consumatore. Non rallentarli con tabelle non standard o eccessivamente lunghe con informazioni ripetute; non chiedere loro di tenere le cose a mente; e non farli cercare su Google termini che non conoscono.

Rendi le decisioni dei tuoi utenti il più semplici possibile: sarai felice e loro saranno felici.

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