Da qualche mese Google tramite i suoi canali ufficiali ha annunciato che entro l’anno le campagne Performance Max che attualmente si possono attivare ed utilizzare sui nostri account Google Ads, passeranno dalla versione beta alla versione definita, andando di fatto a sostituire in tutto e per tutto le attuali campagne Shopping Intelligenti.
Che cosa sono, come funzionano e perché non bisogna farsi trovare impreparati sulle Performance Max
Come funziona e che cosa aspettarsi dalle campagne Performance Max?
È una tipologia di campagna che si basa fondamentalmente sul Machine Learning, cioè l’intelligenza artificiale e i dati a disposizione dello stesso Google.
Questa campagna di fatto andrà a lavorare accorpando più tipologie di campagne oggi disponibili separatamente:
- shopping intelligente
- ricerca
- display
- video
- discovery
Questo non significa che siamo nelle sole mani di Google, dato che a monte ci deve comunque essere una strategia e obiettivi condivisi con il cliente da raggiungere attraverso la Performance Max.

Voi siete pronti a questo cambiamento epocale, e a non farsi trovare impreparati quando avverrà il passaggio automatico da Shopping Intelligenti a Performance Max?
Il rischio è quello di vedere da un giorno all’altro una strategia di anni di lavoro rovinata in pochi minuti, perciò inizia a studiare e non farti trovare impreparato!
Attivare oggi sul medesimo account Ads una Performance Max agganciata allo stesso Merchant Center a cui è agganciata una campagna Shopping Intelligente, porterà alla compromissione di quest’ultima facendola di fatto bloccare a favore della Perfomance Max, questo perché, la Pmax oggi ha la priorità su tutte le altre campagne.
Noi come Agenzia Google Premier Partner abbiamo iniziato ad intraprendere un percorso di studio, e attivazione parallela delle Performance Max alle attuali campagne shopping intelligenti, senza intaccare quest’ultime, ma anzi, incrementando la presenza in SERP e le vendite.
Tutto questo allo scopo di far sì che il giorno del definitivo passaggio da fase beta a fase 1 delle Pmax, i nostri clienti non siano colti di sorpresa e non subiscano bruschi cambiamenti nei risultati delle campagne.




