Caravanbacci
Caravanbacci, trend positivo anche nel 2023
Servizi: E-commerce Development, UX/UI, Brand Identity e Brand Experience, Digital Strategy, Content Strategy, Digital Advertising, Marketing Automation
Settore: Automotive
Caravanbacci è tra le migliori concessionarie di camper e autocaravan in Italia. Da oltre 45 anni è il punto di riferimento di camperisti e amanti del turismo all’aria aperta quando si tratta di acquistare o noleggiare un camper.
La nostra collaborazione dura ormai da molti anni e, anche nel 2023, Caravanbacci conferma le sue buone performance di crescita.
+ 1370
RICHIESTE IN PIÙ PER CAMPER
USATI RISPETTO AL 2021
+ 150
RICHIESTE IN PIÙ PER CAMPER
NUOVI RISPETTO AL 2021
+ 482
RICHIESTE IN PIÙ PER CAMPER
NOLEGGIO RISPETTO AL 2021
5000+
FOLLOWER SU YOUTUBE
Nel 2019 abbiamo pubblicato una nuova versione del sito, con restyling grafico, maggiore attenzione all’esperienza utente e una sezione e-commerce dove le persone possono acquistare accessori professionali per il camper e articoli da campeggio.
In questa fase, una delle sfide che abbiamo dovuto affrontare è stata quella di intervenire lato SEO per cercare di mantenere l’autorevolezza che il sito stesso aveva ottenuto nel tempo.
Ad oggi, Caravanbacci è ancora tra i primissimi risultati di Google con un ottimo trust.
Grazie all’ottimizzazione delle campagne su Google, il tasso di conversione del sito è salito oltre il 60% mentre la spesa è diminuita del 13%. Solo attraverso la pubblicità su questo canale abbiamo ottenuto 642 nuove richieste nel 2022 relative a nuovo, usato e noleggio.
Da quando abbiamo iniziato la collaborazione con Caravanbacci, curiamo la comunicazione del brand su tutti i suoi canali, anche offline. Ci occupiamo quindi di realizzare brochure, biglietti da visita e flyer quando, per esempio, Caravanbacci organizza eventi in sede o partecipa a fiere di settore.
Online gestiamo la comunicazione su Meta, Instagram, LinkedIn e YouTube.
Per ogni social abbiamo un piano editoriale che aiuta a veicolare la Content Strategy e impostare azioni di content marketing per intercettare il consumatore in tutti i touchpoint dell’azienda e condurlo verso la conversione.
In particolare, in poco più di 2 anni, il canale Youtube ha avuto una forte crescita organica, passando da circa 700 a oltre 5.400 iscritti, senza ricorrere a campagne a pagamento.
Alcuni risultati raggiunti nell’ultimo anno dalle campagne Google Ads Caravanbacci
- Costo campagne diminuito del 13,96%, aumentato il tasso di conversione del 60,32%
- +235,29% nelle campagne sul noleggio.
- +109,52% nelle campagne sui camper nuovi
- +182,78% nelle campagne sui veicoli usati
- +400% nelle campagne sui servizi offerti dall’ officina Caravanbacci
YouTube
Obiettivo: Rendere Caravanbacci un punto di riferimento per i camperisti
Grazie ad un calendario editoriale programmato e ad ottimizzazioni settimanali del canale YouTube, abbiamo una costante crescita mensile e annuale degli iscritti al canale.
Il canale è passato da circa 700 a 5.403 iscritti in poco più di due anni.
Solo nel primo semestre del 2022 abbiamo ottenuto 1200 iscritti, circa 160 iscritti in più dello stesso periodo nell’anno precedente.